BORGOMANERO – Dopo una giornata di allenamenti, tornei e giochi per i più piccoli, tocca a noi. Un’infinita marea biancoblu inonda le strade di Borgomanero partendo dal College Park di via Cadorna, ci sono tutti: i più piccoli del minibasket, tantissimi delle giovanili, i ragazzi provenienti da tutto il mondo della Prep Team e la nostra Serie B. PalleggiAMO per la Città fino a Piazza Martiri, dove – sul palco della Festa dell’Uva – è il nostro turno. Salgono per primi i ragazzi della Prep: una ventina di atleti provenienti da tutto il mondo che si allenano quotidianamente nelle nostre strutture e portano in giro per l’Europa i nomi di College e della Città di Borgomanero. A ringraziare il pubblico e la società è il Responsabile del Team, l’inglese Alex Sarama.
Dopodiché tocca alla Serie B. I giovani biancoblu portano sul palco la coppa che rappresenta il definitivo salto di qualità, dimostrato dai risultati, che College ha fatto negli ultimi anni: è il trofeo del secondo posto alle Finali Nazionali di Ragusa in under 19, quello di vicecampioni d’Italia. Assieme alla squadra e allo staff tecnico salgono sul palco anche gli Assessori Francesco Valsesia (Cultura; Sport; Servizi Demografici; Politiche giovanili) e Anna Cristina (Eventi; Commercio; Pari Opportunità; Politiche Turistiche; Promozione della Città; Arredo Urbano), i quali hanno sottolineato l’importanza di College Basketball nel tessuto sociale della Città, e non solo.
A prendere la parola, poi, è stato il Direttore Generale Federico Ferrari, il quale ha voluto far leva su alcuni importanti pensieri: “Il primo è legato allo spirito College. Invito tutti i bambini e soprattutto le famiglie a leggere una frase, scritta da un nostro atleta, entrando al Pala Cadorna. Questo ragazzo ci definisce come seconda casa e questo accade a tanti. Quando sento che College è diventata la seconda casa di qualcuno, per me, vale molto più dei Tornei in giro per il mondo o di un secondo posto in Italia. Il secondo pensiero, non me ne voglia l’Assessore – aggiunge sorridendo il DG biancoblu – è che questo movimento e questi ragazzi meritano un nuovo palazzetto in cui allenarsi, giocare e portare avanti l’attività”.
Il 2022, inoltre, coincide con il cinquantesimo anniversario della società di pallacanestro borgomanerese. Sul palco sono saliti alcuni bimbi del minibasket che hanno indossato le storiche maglie della società, dagli anni ’70, ad oggi.

In conclusione il saluto finale di tutti i presenti, assieme ai ragazzi del Baskin Ciuff, con un fortissimo “1, 2, 3, College!”.