Città e Territorio

Basketball school > città e territorio

Borgomanero

Cittadina moderna, ma dalla spiccata identità storica e culturale, Borgomanero si presenta come sintesi equilibrata della varietà di paesaggi e degli orientamenti economici della zona, luogo di incontro tra le realtà locali più chiuse e l’influenza dei maggiori centri oltre-ticinesi. La posizione della città è davvero eccellente: Borgomanero, infatti, s’adagia nella fascia settentrionale della pianura novarese (qui,è presente la cerealicoltura), cinta, ad oriente, dai rilievi di Santa Cristina, San Michele e Maggiate e ad occidente, da quelli di Vergano Colombaro e Cureggio. Dove, senza dubbio, non sono infrequenti i vigneti.

Lago d’Orta

Il lago d’Orta, con i suoi 13,4 km di lunghezza e 2,5 di larghezza è un’autentica gemma incastonata tra il verde delle Alpi e vasti boschi collinari. Il piccolo cugino tranquillo del maestoso Lago Maggiore. Le rive del lago sono costellate di piccoli paesi pittoreschi, borghi antichi e porticcioli che raccontano la vita dei pescatori, una volta gli abitanti più numerosi del Lago D’Orta. Oggi invece sono il set di storie moderne di imbarcazioni sportive e di porto, di turismo internazionale di qualità. Orta è una destinazione ideale per famiglie, coppie in cerca di un romantico luogo di relax, amanti di sport, e per i giovani e meno giovani che amano la natura e la sua energia.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore, con i suoi scorci d’acqua riparati e chiusi a nord dalle Alpi, con i paesi che si susseguono incessantemente e con il meraviglioso Golfo Borromeo che lo domina, è stato nei secoli luogo e fonte d’ispirazione per letterati, artisti, musicisti e scrittori di tutta Europa che ne fecero meta, nell’800, del Gran Tour. Ma, grazie alla posizione strategica tra Italia e Svizzera, all’apertura della strada napoleonica del Sempione prima, e della linea ferroviaria internazionale poi, il Lago Maggiore ha acquisito nei secoli anche una notevole importanza politica. Dalla metà del ‘400 infatti l’area del lago fu concessa come feudo alla nobile famiglia milanese dei Borromeo, che la scelse anche come luogo di villeggiatura.

Oggi i paesi e le cittadine del Lago Maggiore hanno tutti una loro precisa identità e peculiarità: Arona è polo di attrazione commerciale, Stresa è sempre stata meta di turismo elitario, Baveno era un tempo importante centro termale e oggi è un vivace luogo di villeggiatura; Verbania, il capoluogo di provincia, si presenta quale snodo turistico, da un lato, e politico – amministrativo dall’altro, mentre Cannero Riviera e Cannobio  sono tra le mete preferite dei visitatori stranieri.

Mottarone

Con un’altitudine di 1.492 metri, il Mottarone è una montagna granitica che sorge a cavallo dei laghi Maggiore e d’Orta, tra la provincia di Novara e quella di Verbania.

Mottarone. Una montagna, sette laghi.

Da qui lo sguardo si perde nell’infinito: con il cielo terso, la vista spazia dalle Alpi Marittime al Monviso, dal più vicino Massiccio del Monte Rosa alle Alpi Svizzere, fino alla Pianura Padana. Uno scenario unico a solo un’ora da Milano.

Milano

Capitale creativa della moda e del lusso, Milano è una città all’avanguardia, attivissima sotto il profilo economico e culturale, una realtà tutta da scoprire per conoscere i suoi tesori nascosti tra scorci poetici, palazzine in stile liberty e piccole perle architettoniche che spaziano dallo stile gotico al romanico, disseminate nel suo bellissimo ed antichissimo centro storico, motivo che spinge ogni giorno milioni di visitatori da ogni parte del mondo a visitare la città del fascino e del glamour.

Sede

Via Luigi Cadorna, 15/A
28021 Borgomanero (NO)

Pala Cadorna

Via Luigi Cadorna, 15
28021 Borgomanero (NO)

Contatti

camp@collegebasketball.it
+39 3398359775