Partita pazza al Pala Don Bosco, dove la Riso Scotti Pavia cerca più volte la fuga, senza successo. College è sempre in scia, non si disunisce mai, nemmeno nei momenti più complessi, e con la tripla di Loro a 30’’ dal termine porta il match all’overtime. Nel supplementare è la Cipir-Hedessent, spinta dal calore del pubblico biancoblu, a trovare i due punti. 

Avvio che sorride a Pavia, capace di segnare sia da vicino, sia da fuori. College resta in scia grazie ai canestri di Benzoni e le giocate in penetrazione di Longo. Buon impatto dalla panchina anche di Ferrari e al primo mini intervallo è 18 a 24 per Pavia. Break di 6-0 della Cipir che impatta sul 24 a 24, Gallizzi dalla lunetta dà ossigeno a Pavia, ma la Cipir è in fiducia e dopo il nuovo pareggio di Benzoni arriva il sorpasso in tap-in di Ferrari (26-28). Nel finale di primo tempo Pavia segna con maggior continuità e alla pausa lunga è 35 a 42 per la Riso Scotti. Avvio di ripresa caldissimo per gli ospiti che toccano il +9 e provano ad indirizzare la contesa. College, però, non ci sta e risponde presente con due triple in fila di Benzoni. Sul finire del quarto altro strappo pavese, con la Riso Scotti avanti addirittura in doppia cifra. Nell’ultima frazione succede di tutto: College in un amen si trova dal -9 al -1, grazie alle due conclusioni dai 6.75 di Ghigo e al canestro di Ferrari. Lo stesso Ghigo esce dai blocchi e subisce fallo sul tiro da tre punti, ma dalla lunetta la Cipir – Hedessant raccoglie poco. Giampieri segna un pesante canestro da oltre l’arco, mentre Oboe si carica sulle la squadra colpendo da tre punti e tirando con ottime percentuali ai liberi. Benzoni tiene in vita College con due triple da fantascienza e sul +3 Pavia, palla in mano, a 37’’ dalla fine, arriva il fallo in attacco fischiato allo stesso Oboe. Timeout Di Cerbo, che disegna il gioco sulla lavagnetta. I biancoblu, nonostante il momento delicatissimo, mantengono la lucidità e la tranquillità: la palla arriva a Fragonara che serve Loro, che in ritmo si alza da tre punti… canestro! 78 a 78. Coach Mazzetti chiama timeout, Pavia sfrutta tutti i secondi a disposizione, ma la penetrazione di Gallizzi non trova fortuna. È overtime al Pala Don Bosco! Nell’extratime College apre con il potenziale gioco da 4 punti di Fragonara, ma Pavia è ancora viva con Bedini e Poti. Qui la forza d’inerzia cambia: altra tripla di Benzoni, canestro di Cecchi e due su due dalla lunetta di Loro per il +6. Finale convulso in cui i biancoblu riescono a mantenere la tranquillità vincendo con merito 91 a 82. 

Sabato il recupero del derby con Oleggio, a Vanzaghello, per la terza partita della settimana di questo gruppo che, di fronte alle difficoltà, risponde così: giocando, divertendosi e facendo divertire!

Così coach Di Cerbo al termine della partita: “Siamo stati bravi a crederci e a stare concentrati fino alla fine, da -7 a 1’50” dalla fine l’abbiamo portata al supplementare, tutti hanno dato il loro contributo. Benzoni li ha presi per mano e fatto vedere come si affrontano partite di un certo calibro, ma tutti hanno risposto e hanno fatto il possibile per portare a casa questa partita. Quando siamo andati all’overtime sapevamo tutti che l’avremmo vinta, eravamo convinti e pronti mentalmente. Ora la testa va a Oleggio: un’altra partita di un certo spessore per il nostro percorso, in un campo dove le prime della classe hanno lasciato punti importanti”.