Terzo successo consecutivo per il College Basketball di coach Stefano Di Cerbo, che sul parquet del Biellaforum ferma la superpotenza Teens Basket 70 a 79 nel recupero della prima giornata di campionato. 

Avvio di partita piuttosto spezzettato dai falli e dalle numerose palle perse dei collegiali, che faticano ad imporre con fluidità il loro ritmo. Le squadre segnano poco, ma l’intensità in campo è notevole. Nel finale di frazione arriva il primo mini break dei biancoblu: Airaghi alza per Loro che schiaccia al volo l’ennesimo alley oop della stagione. College prende fiducia e l’ispiratissimo Boglio appoggia al vetro sulla sirena del quarto: 14 a 20 College il punteggio.

Nel secondo periodo i Teens si compattano e trovano un piccolo break grazie ai canestri di Pasqualini, i ragazzi di coach Di Cerbo riescono però a spingere nuovamente sull’acceleratore e grazie al solito Boglio arriva un altro mini break di 5 a 0. Nel finale di primo tempo, questa volta, è Biella a trovare il canestro sulla sirena: Vercellino realizza dall’angolo e le squadre cambiano campo sul 33 a 34 College. 

Airaghi e compagni mettono il turbo in avvio di ripresa: Okeke e Ferrari corrono bene lungo il campo, ma i collegiali lasciano lì qualche punto di troppo dalla lunetta. Murta tiene a contatto Biella con il canestro del -3, ma prontamente arriva la bomba in transizione di Ghigo, che senza paura apre il fuoco e brucia la retina, costringendo al timeout sul 40 a 46 coach Bertetti. Biella resiste, College perde ancora qualche palla di troppo e a 10’ dalla fine il match resta apertissimo: 48 a 52 il punteggio. 

Il match prende i binari collegiali dopo 3’ dell’ultimo quarto: Okeke inchioda la schiacciata e Alessandro Ferrari realizza due triple consecutive consentendo la fuga sul +10 ai ragazzi di coach Di Cerbo (55 a 65). Bergamaschi è tra gli ultimi ad arrendersi, ma a 2’30’’ dalla fine arriva l’ennesimo strappo biancoblu: Ferrari schiaccia in transizione e Ghigo colpisce di nuovo da oltre l’arco dei tre punti, segnando il canestro del 63 a 73. I Teens Biella provano ad accorciare sfruttando i giri dalla lunetta: Castagnetti e Murta sono precisi, ma lo è anche De Bartolomeo, che con freddezza segna i liberi che chiudono la gara. 

È tre su tre per il College, finisce 70 a 79 al Biellaforum. 

TEENS BIELLA-COLLEGE BASKETBALL 70-79

(14-20; 33-34; 48-52)

College: Manto, Piscetta 1, Mauri, Ferrari 16, Okeke 14, De Bartolomeo 6, Boglio 15, Attademo 2, Airaghi 12, Loro 4, Ghigo 9, Lanza NE. All Di Cerbo