A Torino, dopo un primo tempo difficile, in cui Ginnastica regge il ritmo del College, Airaghi e compagni mettono il turbo nella ripresa volando al quarto successo consecutivo, 74 a 98 il finale.

Dopo un avvio equilibrato (4 a 4), è Ginnastica a piazzare il primo break dell’incontro: al 5 a 0 dei torinesi arriva la pronta reazione di Boglio. I padroni di casa sfruttano i ritmi della partita per correre bene lungo il campo e, a metà primo periodo, arriva un altro piccolo parziale che porta a +7 la Orbyta. College non si disunisce e risponde, contro break di 6 a 0 e timeout per coach Porcella. I torinesi continuano a tenere le redini dell’incontro in termini di punteggio, Ghigo impatta sul 21 a 21, ma dopo 10’ è 28 a 24 per Ginnastica. 

Alla ripresa delle operazioni è ancora la formazione di casa a condurre: la Orbyta arriva sino al nuovo +7, ma De Bartolomeo apre l’ormai consueto parziale di risposta del College. Ghigo apre il fuoco da tre punti e l’appoggio di Manto vale il primo sorpasso dei collegiali. Da metà secondo periodo il gioco si spezzetta, Airaghi e compagni pescano diversi giri in lunetta e sul +3 collegiale arriva il timeout di coach Porcella. Ginnastica non lascia scappare College sul finale di primo tempo, ma alla pausa lunga il punteggio sorride agli ospiti, 46 a 50. 

Nel secondo tempo cambia marcia difensivamente il College. Pronti-via e arriva un 3 a 9 di break collegiale che consegna la doppia-cifra di vantaggio ad Airaghi e compagni. Coach Porcella chiama time out, ma gli ospiti continuano a chiudersi benissimo in difesa sfruttando al meglio le transizioni e appoggiandosi ad Okeke sotto. Ghigo piazza la tripla dall’angolo che porta al +17 College, e Ginnastica a 10’ dalla fine insegue sul 61 a 78. 

Nel finale spazio anche allo spettacolo con un paio di voli sopra al ferro dei nostri ragazzi, intensità sempre alta e la bravura di non lasciare il piede dall’acceleratore senza rischiare di subire rimonte come quella in casa contro Collegno. Vince 74 a 98 College. 

GINNASTICA TORINO-COLLEGE BASKETBALL 74-98

(28-24; 46-50; 61-78)

COLLEGE: Manto 4, Piscetta 6, Mauri, A. Ferrari 4, Okeke 13, De Bartolomeo 17, Boglio 15, Attademo 5, F. Ferrari NE, Airaghi 8, Loro 14, Ghigo 12. All Di Cerbo