Giovedì 9 aprile, i ragazzi dell’Under 17 Eccellenza, impegnati nell’interzona, sono scesi in campo al Pala Cadorna per disputare l’ultima gara del gironcino d’andata.

Dopo un bilancio più che positivo nelle prime quattro partite (3 vittorie e una sconfitta), l’avversario di turno era Casale Monferrato, già affrontato in stagione regolare.

Dopo un inizio equilibrato che vede le due squadre studiarsi e giocarsela alla pari, già nella seconda frazione di gioco i collegiali provano a piazzare il break decisivo, trascinati dai canestri di Okeke, dalle triple di Gay e dall’ottima presenza sotto canestro di Dal Maso. All’intervallo lungo il punteggio è sul 45-29 in favore della Univer FlavourArt, ma ci sono ancora 20’ di partita tutti da giocare.

Nella ripresa però i ragazzi di coach Rossi sembrano tutt altro che appagati dal risultato o convinti di aver già fatto abbastanza per conquistare il referto rosa, e tornano sul parquet con la stessa grinta e intensità viste nella prima metà di gara. Bello vedere i nostri ragazzi buttarsi su ogni pallone, andare alla ricerca anche del più difficile rimbalzo offensivo, correre sotto i tabelloni dopo aver tirato per cercare di rimediare ad un errore. Questo atteggiamento davvero incomiabile, unito ad una raffica di tripla a metà terzo quarto, chiude di fatto virtualmente i conti.

Nell’ultima frazione di gioco la grande voglia si tramuta in qualche occasione in un pizzico di fretta eccessiva, che permette a Casale di recuperare qualche punto. Troppo poco però per impensierire un College solido, determinato e che esce da un Pala Cadorna gremito tra gli applausi di tutto il pubblico.

College Basketball – Junior Casale 82-67
(22-16, 45-29, 67-48)
Borgomanero: Gay 17, Martelli, Berardi ne, Brustia 2, Tartaglia, Iannacone, Pioppi 7, Pozzi 8, Oguno ne, Dal Maso 11, Okeke 29, Buldo 8. All. Rossi
Casale: Todeschino 2, Denegri 13, Raiteri 10, De Ros 10, Zorgno ne, Buffa ne, Martinotti, Gioda 10, Ghezzi 9, Cometti ne, Berutti 6, Valentini 7. All. Cardani