E’ finalmente iniziata l’interzona per i nostri ragazzi dell’under 17 eccellenza, la loro prima partita si è disputata a Legnano al Palabertelli contro l’Aba Legnano, squadra lombarda di tutto rispetto. I primi minuti del quarto, per il College non sono entusiasmanti, l’Univer è contratta e permette facili canestri ai padroni di casa, bisogna aspettare la metà del primo quarto per vedere la vera grinta dei nostri ragazzi, la difesa è decisamente più dura, le percentuali al tiro migliorano notevolmente, ed è così che la brutta partenza viene completamente recuperata chiudendo il quarto sotto di 2 lunghezze, 16-14. Il secondo quarto è tutta un’altra storia, grazie alla difesa a zona chiamata da coach Rossi  la Univer Flavourart effettua il primo vero break della partita, l’intesa tra Brustia-Okeke e Gay-Okeke è notevole, Brustia e Gay effettuano assist al bacio per Okeke che realizza 9 punti in 6 minuti di gioco, mettendo i padroni di casa in vera difficoltà. Legnano non reagisce ed entra negli spogliatoi sotto di 10 punti, 22-32. Nel terzo quarto purtroppo l’attacco del College è di nuovo fermo, si ricomincia a vedere il gioco offensivo dei primi minuti del match, le difficoltà offensive non demoralizzano i ragazzi, i quali continuano a difendere egregiamente contenendo il vantaggio accumulato in precedenza. Gli ultimi 10 minuti non sono per i deboli di cuore, coach Castoldi trova la chiave per abbattere il muro difensivo del College, Legnano nei primi minuti riesce a smarcare Bianchi per 2 tiri comodi da tre punti e successivamente è Tognati che riapre la partita nei secondi finali grazie ad un canestro da tre punti con fallo, per fortuna del College il tiro libero aggiuntivo non va a referto permettendo ai nostri ragazzi di chiudere la partita ai tiri liberi. Il match si conclude 52-56, le dichiarazioni di Coach Dongiovanni a fine partita sono molto chiare: “si è vista una buona solidità difensiva, ma purtroppo non per tutta la partita e questo non possiamo permettercelo. Il girone sarà molto impegnativo, una piccola disattenzione anche di pochi minuti potrebbe essere fatale, bisogna continuare a lavorare in allenamento senza mai calare di concentrazione in modo da prepararci sempre meglio per le prossime partite”.

Il prossimo impegno sarà in casa, i ragazzi vi aspettano numerosi al Palacadorna, giovedì 19 marzo contro la corazzata lombarda Casalpusterlengo, partita assolutamente da non perdere!

Aba Legnano – College 52-56 ( 16-14; 6-18; 10-9; 20-15 )

Tabellini:

Aba Legnano: Biraghi 7, Cedrati ne, Benardi ne, Bianchi 8, Panizza 4, Tognati 11, Leotta 9, Nuclich 3, Colombo, Dushi, Berra 10, Tosi. All: Castoldi, vice all: Crespi.

College: Gay 6, Martelli, Berardi, Brustia 4, Vicario ne, Iannacone 2, Pioppi 6, Pozzi 4, Oguno ne, Dal Maso 2, Okeke 23, Buldo 9. All: Rossi, vice all: Dongiovanni.