La bella prestazione e la conseguente vittoria dell’Univer FlavourArt la scorsa settimana contro Carmagnola, aveva fatto partire il girone di ritorno del College nel migliore dei modi. Non replica però nella seconda giornata la squadra di coach Stefano Di Cerbo, che si vede sconfitta dall’ottima Torino Basket Club, che si conferma una delle migliori squadre del campionato e sale a quota ventidue punti in classifica. Restano dieci i punti in classifica degli agognini, che devono ancora affrontare una situazione fisica non ottimale, con alcuni dei giocatori chiave rientranti da infortuni e acciacchi vari e quindi ancora lontani dalla migliore condizione. Nonostante questo gli ospiti tengono botta nella prima frazione di gioco, faticando enormemente in attacco con appena nove punti a referto, ma senza perdere contatto con gli avversari e chiudendo sotto di cinque dopo i primi 10’. Qualcosa di meglio si vede nel secondo periodo, con il College Basketball che riesce a scuotersi in attacco soprattutto grazie alle ottime iniziative personali di uno scatenato Giadini, che trascina i suoi sul + 6 a metà del quarto; sul finale del periodo sono ancora i torinesi a tornare in vantaggio e all’intervallo lungo l’Univer FlavourArt deve recuperare tre punti.

Tornano le difficoltà offensive anche nella ripresa, ma nonostante questo i ragazzi di coach Di Cerbo non mollano e restano mentalmente all’interno della gara, riuscendo anche a passare in vantaggio sul 34-35 nel terzo quarto di gioco. Torino ha qualcosa in più dal punto di vista offensivo e nelle ultime battute del quarto prova a prendere il largo ed entra negli ultimi 10’ di gioco con un vantaggio di sei lunghezze.

La forbice si allarga nei primi minuti del quarto periodo, con Torino a toccare il + 9, ma le pessime percentuali al tiro non impediscono agli agognini di provarci fino alla fine, e tornando a – 5 con quattro minuti e mezzo ancora da giocare. Questo è però l’ultimo sussulto degli ospiti, che si arrendono nel finale ed escono sconfitti 70-59.

 

Torino Basket Club – College Basketball 70-59

(14-9; 27-24; 43-37)

Torino: Ferraris 5, Sartori n.e, Martina n.e, Scalzo 14, Quarta 5, Portigliotti, Oradini, Berardi, Siragusa, Delle site 15, Martina 11, Miglini 7, Corino 15. All: Carbone

College: Brustia, Facchin 3, Pilla 3, Merlo 2, Maioni 11, Cozzi 2, Giadini 21, Bainotti n.e, Zanoli 5, Crusca 4, Scaglia 9. All: Di Cerbo