A volte sentiamo dire frasi del tipo:  “a mio avviso  lo Sport è tutto tempo sottratto agli studi”.  Bene, posso assicurare con una buona percentuale di certezza che non è proprio così. Il terreno nel quale il giovane pratica la propria attività sportiva è un terreno molto fertile per crescere da tutti i punti di vista. Per fare un esempio pratico, elenco alcuni elementi che possono essere acquisiti dai ragazzi giocando a Basket :

  1. ORGANIZZARE IL TEMPO
  2. CONTROLLARE E REGOLARE LE EMOZIONI NEGATIVE
  3. CONOSCERE LE PROPRIE RISORSE E I PROPRI LIMITI
  4. RISOLVERE I PROBLEMI
  5. LAVORARE PER OBIETTIVI
  6. COSA SIGNIFICA: MERITOCRAZIA
  7. RICOMPORRE GLI OPPOSTI 

(Corpo/Mente – Passione/Disciplina – Spontaneità/Ordine)

Ma una delle cose più importanti disponibili proprio sul campo da gioco, è la grande occasione di divenire ANTIFRAGILI . 

ANTIFRAGILE è un concetto relativamente nuovo e va al di là del semplice “essere forti” ..“resistere” . Significa saper trarre vantaggio dall’imprevedibile, dalla difficoltà inaspettata, dal caos. 

I giocatori sono in qualche modo costretti a trovare e provare nuove strategie davanti ad una difficoltà e così facendo sono obbligati ..ad evolvere. 

I ragazzi hanno la necessità di  questo repertorio di approcci non solo di sforzo puro e selettivo come quello scolastico , per imparare e migliorare.. per essere Antifragili domani.