L’ultimo appuntamento del 2018 vede la C Gold di Ariaghi e compagni superare sul campo del Cadorna 77 a 75 l’ostacolo Collegno. Vittoria di grande importanza sia per la classifica, sia per come è arrivata, con l’intero gruppo che ha saputo dimostrare grande maturità riscattando la sconfitta di Ciriè di una settimana fa. 

Il College Basketball parte decisamente meglio, Collegno si perde più volte sulle uscite Rupil, che prontamente punisce dall’arco dei 6.75, mentre le scorribande di Ielmini mandano in tilt i biancorossi, il cui piano partita era totalmente incentrato su Radunic. Dopo qualche minuto di buon basket paghiamo qualche errore nelle rotazioni difensive, permettendo a Collegno di riavvicinarsi pericolosamente, almeno fino al circus shot da 16 metri di Ielmini, che fissa il punteggio sul 45 a 39. Il secondo tempo è simile al match di Ciriè della settimana passata: l’agonismo sale, l’intensità è alle stelle e Collegno prova a metterla sulla bagarre fisica. Il College paga un po’ di inesperienza, si fa riacciuffare e superare, sul 61 a 62. Rupil rimette immediatamente i collegiali avanti e nel finale punto a punto la lucidità dei ragazzi di coach Di Cerbo è da applausi. Radunic dalla lunetta è infallibile; nel possesso difensivo decisivo tutti i ragazzi, spinti dal solito pubblico delle grandi occasioni, costringono Collegno a commettere infrazione di 24’’ e solo la tripla a fil di sirena di Tuninetto rende meno amaro il KO di Collegno, costretta alla resa sul 77 a 75. 

Ora qualche giorno di pausa, poi si tornerà al lavoro per la seconda metà di stagione, al fine di proseguire questo percorso di crescita e arrivare nelle migliori condizioni possibili nei mesi decisivi. 

Queste le parole di un soddisfatto coach Di Cerbo a fine partita: “E’ stata una prova di grande maturità. Nel secondo tempo siamo andati in difficoltà, abbiamo dovuto fronteggiare la loro aggressività, e nonostante ciò abbiamo resistito conquistando la vittoria. Questo è un passo in avanti notevole da cui ripartire per continuare a crescere.” 

COLLEGE BASKETBALL-COLLEGNO 77-75

24-13 (24-13), 45-39 (21-26), 60-54 (15-15), 77-75 (17-21)

College: Ielmini 14, Carnaghi NE, Rupil 16, Paoli 14, Petrov NE, Tilliander 1, Caneva, Radunic 17, Dojkic 6, Airaghi 7, Rinaldi NE, Mraovic 2. 

Collegno: Bertolo, Dal Ben, Omoregie 7, Tuninetto 20, Draghici 9, Ferro NE, Portigliotti 10, Trovato 5, Orlando NE, Sartore 2, Felletti 17, Corino 5.